Abruzzo Terra di Parchi nasce da un'idea del fotografo Maurizio Anselmi. www.maurizioanselmi.it
Un brand creato per diversificare la produzione fotografica dedicata esclusivamente alle aree protette abruzzesi.
Le immagini, di fatto, sono state realizzate nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga - di cui Anselmi è stato il fotografo per quattro anni - ma anche nel Parco della Majella, nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e nel Parco Regionale Sirente Velino.

Maurizio Anselmi è fotografo professionista dal 1985. Dopo il diploma conseguito presso il Liceo Artistico di Teramo, si trasferisce a Bologna e conseguisce la Laurea al DAMS con una tesi sulla fotografia.
Dopo le prime esperienze tra Milano e Roma, torna nella città di origine ed inizia l'attività di fotografo pubblicitario.
L'attività professionale è svolta per conto dei più noti marchi aziendali abruzzesi e marchigiani, che lo portano a realizzare servizi fotografici a Cuba, in Irlanda, Messico, Spagna, South Africa, Tunisia, Turkia, Marocco,Indonesia.
Senza mai tralasciare la ricerca personale, dedica ampio spazio alle immagini paesaggistiche del territorio per la realizzazione di calendari, riviste, brochure turistiche e istituzionali per conto di Enti quali Regioni e Province.
Nel settore editoriale pubblica vari volumi su oggetti d'arte e collabora con riviste di Beni Culturali e Archeologia.
Nel 2003 inizia una stretta collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, di cui - per quattro anni - diviene il fotografo ufficiale; in questo periodo produce gran parte dell'attuale archivio fotografico dell'Ente, ivi comprese le immagini per la rivista "Panorami e La biodiversità", e cura la realizzazione di Calendari e volumi fotografici sul territorio.
Nel 2007 inizia la collaborazione con De Siena Editore per la rivista "Tesori D'Abruzzo" e nel 2009 pubblica il volume fotografico "Ager Praetutianus", volume dedicato al paesaggio della provincia di Teramo.
Nel mese di Ottobredel 2013 l'Hasselblad, nota ditta di prodotti professionali per la fotografia, gli dedica un redazionale nel Bullettin Mondial sul progetto "Ritratti di Pastori".
Esperto di fotografia aerea (il Parco Dal Cielo - 2004), collabora con altre aree protette d'Abruzzo e crea il brand
"Abruzzo Terra dei Parchi Imageproduction".
"Soul's Landscapes" è il suo recente lavoro, in esposizione itinerante, sul tema del territorio.
